0331-020151
Via Donato Bramante 6/D Busto Arsizio
esecuzioni@adjuvant.it

Aste Telematiche

COSA SONO LE ASTE GIUDIZIARIE?

L’asta giudiziaria è un’attività processuale con cui si dispone la vendita forzata di uno o più beni di proprietà di una persona fisica o giuridica gravata da debiti insoluti. Obiettivo dell’asta è ottenere una liquidità che sia in grado di soddisfare, in tutto o in parte, i creditori procedenti o intervenuti nel processo. Qualsiasi persona fisica o giuridica, ad eccezione del debitore, può partecipare all’asta mediante l’offerta di una somma di denaro per aggiudicarsi la proprietà del bene messo in vendita.

LASTA TELEMATICA

L’asta telematica è una particolare modalità di svolgimento di un’asta giudiziaria, che consente la partecipazione via web; l’asta telematica si realizza mediante l’utilizzo di una specifica piattaforma informatica messa a disposizione da un soggetto privato, il cosiddetto gestore della vendita telematica. Tale modalità di vendita consente, agli utenti di partecipare pur non essendo fisicamente presenti in un luogo stabilito, superando ogni ostacolo fisico e temporale di partecipazione. 

LA MODALITA DI VENDITA PIU UTILIZZATA ULTIMANENTE E LA MODALITA DI VENDITA SINCRONA MISTA

SCOPRIAMO INSIEME DI COSA SI TRATTA

La modalità di Vendita “sincrona mista”: si caratterizza per la possibilità di presentare offerte e rilanci sia con modalità telematica che con supporto analogico mediante il materiale deposito. Le offerte presentate su supporto cartaceo, i rilanci e le osservazioni degli offerenti vengono riportati nel portale del gestore della vendita telematica, e resi visibili a tutti i partecipanti.

COME DI PRESENTA LOFFERTA PER UNASTA TELEMATICA?

Nel caso di vendita disciplinata dalle regole del c.p.c., l’offerta per la vendita telematica deve essere compilata attraverso il Modulo Web del Ministero della Giustizia a cui si accede dalla piattaforma del Gestore della Vendita Telematica nominato in ordinanza di vendita dal Giudice.

QUALI STRUMENTI OCCORRONO PER PRESENTARE UNOFFERTA TELEMATICA?

Per presentare l’offerta per via telematica è necessario disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e di un dispositivo di firma digitale. 

L’attivazione della casella PEC e il dispositivo di firma digitale possono essere richiesti anche presso i nostri uffici.

QUALI SONO I DOCUMENTI DA ALLEGARE A UNOFFERTA TELEMATICA?

Alla domanda andranno allegati tutti i documenti previsti nell’ordinanza di delega e nel relativo avviso di vendita. 

COME POSSIAMO AIUTARTI

Il nostro Ufficio offre il servizio di Compilazione e Assistenza alle Aste Telematiche, dalla ricerca dei documenti richiesti al supporto post-vendita.

Ci occuperemo noi, se necessario, dell’Attivazione dello SPID per la richiesta dei certificati e dell’attivazione della Casella PEC e della Firma Digitale per procedere con la compilazione della domanda.

Tutto quello che devi fare è fornire al nostro personale il numero della procedura e i tuoi documenti d’identità.

Il giorno dell’asta ci collegheremo dal nostro ufficio situato in Via Bramante, 6d a Busto Arsizio per effettuare gli eventuali rilanci.

Non esitare a contattarci per avere un preventivo gratuito!